Il Consiglio Direttivo Locale della Croce Rossa Italiana (CRI) è l’organo esecutivo e decisionale del Comitato locale, responsabile della gestione e della direzione delle attività della CRI a livello locale. È composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da tre Consiglieri, eletti dai Soci del Comitato. 

Il Consiglio Direttivo Locale ha il compito di: 

  • gestire le attività del Comitato locale;
  • rappresentare la CRI a livello locale;
  • svolgere le funzioni di direzione e controllo;
  • approvare i progetti e le attività proposte dai Volontari;
  • controllare l’amministrazione del Comitato locale.
E’ un organo fondamentale per la buona gestione della Croce Rossa Italiana a livello locale, contribuendo alla realizzazione delle missioni e dei progetti della CRI. 

Il Consiglio Direttivo delibera sui programmi e sui piani delle attività e indica le priorità e gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana in coerenza con quanto disposto dall’Assemblea dei Soci, approva i regolamenti previsti dallo Statuto.

Le cariche elettive vengono svolte, per obbligo statutario, a titolo gratuito.

Il Comitato è supportato da una Direzione che coordina le attività strategiche e operative, garantendo un’organizzazione efficace e il rispetto degli standard qualitativi. La Direzione è composta da figure chiave come il Direttore Sanitario, responsabile della supervisione medica e della qualità dei servizi sanitari.

Queste figure lavorano in sinergia per assicurare una gestione professionale e un supporto continuo a tutte le attività del Comitato.

I Delegati Tecnici sono Volontari che ricoprono il ruolo di Responsabile degli Obiettivi Strategici e Aree d’Intervento su cui si basano tutte le attività di Croce Rossa.

Il loro compito è pianificare le attività del comitato nelle varie aree operative.

Copy link